Midollospaccato

Viaggiare in aereo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/8/2011, 09:11
Avatar

Group:
Member
Posts:
714

Status:


Dato che ogni tanto si parla di viaggiare con l'aereo, come funziona per una persona in carrozzina fare un volo? Intendo... ci sono degli sconti innanzitutto? Quando si prenota cosa bisogna fare? Quanto costa far mettere la carrozzina con i bagagli? Per salire sull'aereo ti danno una loro carrozzina o che cosa? Se uno ha una carrozzina con ossigeno o altre cose che gli servono assolutamente in ogni momento, cosa fa? Credo che tutte queste cose magari possono interessare a qualcuno che non ha mai viaggiato... so che molti di voi hanno viaggiato e anche tanto...

:D :D :D chevelodico chevelodico chevelodico :D :D :D

 
Top
gianni56
view post Posted on 6/8/2011, 11:51




Buon dì a tutti, Orchidea nera io viaggio spesso in aereo ma nn ti sò rispondere x l'ossigeno, intanto quanto prenoti il volo la 1/a cosa d fare è chiedere l'assistenza, poi nn esistono sconti ke io sappia e la carrozzina la imbarcano senza nessun problema è da vedere sè hai qualke esigenza particolare conviene rivolgerti ad una buona ag. viaggi e far notare tutto quello di cui 1 ha bisogno... :wub: :wub:
 
Top
view post Posted on 6/8/2011, 14:01

Group:
Member
Posts:
1,210

Status:


Intanto leggi quello che avevo scritto qua

#entry456781096

La carrozzina viene trasportata gratuitamente, l'ossigeno lo chiedi quando avvisi la compagnia che sali a bordo. Naturalmente se usi ossigeno ti chiederanno il nulla osta a volare da parte del medico, a volte su un modulo ben preciso che ora non ricordo come si chiama...
 
Top
view post Posted on 6/8/2011, 15:59
Avatar

Group:
Member
Posts:
714

Status:


CITAZIONE (buasaard @ 6/8/2011, 15:01) 
Intanto leggi quello che avevo scritto qua

#entry456781096

La carrozzina viene trasportata gratuitamente, l'ossigeno lo chiedi quando avvisi la compagnia che sali a bordo. Naturalmente se usi ossigeno ti chiederanno il nulla osta a volare da parte del medico, a volte su un modulo ben preciso che ora non ricordo come si chiama...

Meraviglioso, grazie... Ho aperto questa discussione Non perché credo che personalmente prenderò mai l'aereo ma c'è qualcuno qui dentro o qualcuno che entra per curiosità efosse interessato Per se stesso o qualche parente, amico... può trovare queste informazioni che per me sono molto importanti.
Io non ho bisogno di ossigeno ma dato che ho amici in carrozzina che devono usarlo per forza, hanno anche altri tubi per altre cose, mi sembrava necessario includere anche questo... avevo già sentito di quella piccola sedia che ti danno mentre la tua la mettono nella stiva con i bagagli ma speravo non fosse vero... essendo tetraplegico non credo riuscirei mai a star seduto su una sedia normale, anche da para ben venga quindi a maggior ragione questa discussione (Il mio pensiero in questo momento e mentre ho formulato la domanda è andato alla nostra MITE, anche lei ne avrà da scrivere qui dentro mi auguro).
Grazie mille gianni56 per aver dato il tuo contributo, Credo comunque anch'io che prima di tutto sia importante rivolgersi a una buona compagnia aerea e informarsi bene tramite le agenzie di viaggio o il telefono o il fax. Molto prezioso anche il tuo buasaard, dato che lo avevi già scritto da un'altra parte mi permetto di copiarlo in questa sezione così chiunque entri non deve girare tutto il foro, sono le tue identiche parole che hai linkato, Lo trovo molto ma molto utile, hai spiegato tutto molto bene (Grazie ancora) e spero che anche tutti gli altri che hanno preso aerei possono pubblicare la loro esperienza... ecco qui quindi il tuo messaggio buasaard che avevi scritto il 29/5/2011:

:clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif:


Allora....

Cominciamo col dire che paradossalmente è più avvantaggiato un paraplegico che fa cateterismo che io ho che ho la polio. Comunque il discorso è questo :

intanto dimenticati della tua carrozzina. La carrozzina che hai a bordo non esiste, quando sali la prendono e la schiaffano nella stiva. A bordo c'è una sediolina piccola piccola che passa nei corridoi e ovviamente entra anche nei bagni.

Ci sono alcune compagnie che hanno un bagno speciale per i disabili (ci vanno tutti non solo i disabili ) è un po' più grande, poi ogni compagnia ha una diversa concezione dell'accessibilità del bagno. Nei bagni per disabili della Singapore Airlines ad esempio c'è un water un po' più alto, una maniglietta attaccata alla parete e la sediolina di bordo entra interamente nel bagno, ti accostano di lato e poi ti arrangi.
Mi è capitato con una linea aerea araba invece che era un bagno identico agli altri, ma aveva la porta di accesso che praticamente si smontava :D per consentire un accesso più agevole, poi una volta entrato e seduto sul water, ti tolgono la sedia dal bagno (se no non c'entra chiudono), ti tiri giù i pantaloni, fai e te li ritiri su. Altre compagnie invece c'hanno solo il bagno normale, la sediolina la accostano di fronte il più possibile, e poi devi zompare....A entrarci c'entra, però c'è una listellina che non ce la fanno mai a farti entrare, all'uscita è più facile perché senza te a bordo riescono a metterla attaccata al water. Comunque aiutandosi si riesce ad accostare anche all'andata.

Se non sei in grado di fare questo da solo (intendo tirarti giù i pantaloni e ritirarli su) devi avere un accompagnatore.

La sediolina di bordo la può manovrare solo l'assistente di volo, ti porta dentro e poi sta a te. Per svuotare la vescica un paraplegico può anche mettere il catetere fisso per la durata del viaggio, oppure qualcuno si fa dare un posto finestrino (anche se non tutte le linee aeree consentono di sedere dal lato finestrino) si mettono sopra una coperta e fanno il cateterismo.

Per quella "grossa", c'è poco da fare se non andare in bagno. Io mi organizzo mettendomi a dieta per un paio di giorni prima di partire, mangio leggero (solo biscotti secchi) durante il volo, e per maggiore sicurezza prendo il dissenten....
 
Top
view post Posted on 6/8/2011, 16:45

Group:
Member
Posts:
1,210

Status:


CITAZIONE
essendo tetraplegico non credo riuscirei mai a star seduto su una sedia normale

Guarda che ti legano....come un salame :D Anzi, io per scherzare dico come Hannibal the cannibal ne "Il silenzio degli innocenti", manca solo la museruola :D

Quando sei arrivato al sedile ti slegano e se ce la fai da solo a passare al sedile, fai da solo, se no ti mettono sul sedile loro...

Aggiungo che l'unica cosa da stare attenti sono le braccia, che bisogna metterle il più dentro possibile se no rischi che sbattono ai sedili mentre ti portano al posto...
 
Top
view post Posted on 6/8/2011, 16:54
Avatar

Group:
Member
Posts:
714

Status:


CITAZIONE (buasaard @ 6/8/2011, 17:45) 
CITAZIONE
essendo tetraplegico non credo riuscirei mai a star seduto su una sedia normale

Guarda che ti legano....come un salame :D Anzi, io per scherzare dico come Hannibal the cannibal ne "Il silenzio degli innocenti", manca solo la museruola :D

Quando sei arrivato al sedile ti slegano e se ce la fai da solo a passare al sedile, fai da solo, se no ti mettono sul sedile loro...

Aggiungo che l'unica cosa da stare attenti sono le braccia, che bisogna metterle il più dentro possibile se no rischi che sbattono ai sedili mentre ti portano al posto...

Mi sto pentendo di avere aperto questa discussione, forse era meglio non sapere... meno male che non devo davvero viaggiare in aereo ahah, Ma tu scusa come fai a sapere anche questo? Cavolo, sai davvero tutto! Per me mica me la racconta giusta tu bua :D :D :D

Senzatitolo-5

 
Top
view post Posted on 7/8/2011, 05:53

Group:
Member
Posts:
1,210

Status:


Beh, io l'aereo l'ho preso diverse volte...Quando ti mettono sulla seggiolina di bordo per portarti al posto ti legano per evitare che cadi.

Diciamo che ho esagerato un pochino :D Ti mettono una specie di cintura di sicurezza, però una volta mi capitò veramente che mi legarono come un salame ed era all'aeroporto di Bruxelles, mi bloccarono pure le braccia. E quella volta ho coniato il termine Hannibal. I miei colleghi di lavoro (andavo ad Oslo per lavoro con scalo a Bruxelles) stanno ancora ridendo :D

Le altre volte mettono solo una cintura di sicurezza...
 
Top
view post Posted on 29/3/2012, 09:44
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,536

Status:


stavo cercando una discussione in cui avevo detto un'imprecisione riguardo il volo aereo ma non la trovo più. In ogni caso è vero che si può prenotare tranquillamente un posto dietro ma anche in prima fila senza problemi.

In ogni caso ho viaggiato di recente e devo dire che viaggiare in aereo è uno dei pochi ambiti dove trovi persone competenti.
Solo che leggendo qualche post sopra, bua diceva che se devi andare in bagno ti danno una sediolina simile a quella su cui ti fanno entrare. Ma nel viaggio che ho fatto io, la sedia "speciale" se la riportava indietro quello dell'assistenza, quindi a bordo non ce n'era un'altra (a quanto ho visto). Può essere che è equipaggiata solo sugli aerei per lunghe tratte?
 
Top
view post Posted on 29/3/2012, 14:35

Group:
Member
Posts:
1,210

Status:


La sedia speciale sta in un armadietto, la vedi solo se serve che la tirano fuori e la montano. Quella dell'aeroporto è un'altra, è dei gestori dell'aeroporto per portarti al sedile.

In Italia è obbligatoria su tutti gli aerei, comunque è bene sempre accertarsene, quanto meno per i viaggi lunghi.
 
Top
Imbastisci
view post Posted on 2/4/2012, 16:30




Rock ricordo che l'avevi scritto in "Racconti di viaggio"..discussione di Bua..
Io avrei paura solo di trovarmi con la carrozzina con qualcosa di rotto visto che me la caricherebbero come bagaglio e che mi smarrissero la comoda..che danno..in caso di cotanta sfiga che c..fai?se sei all'estero poi ciao..
 
Top
view post Posted on 2/4/2012, 17:04

Group:
Member
Posts:
1,210

Status:


Ma che rompano la carrozzina, specialmente una rigida lo vedo piuttosto improbabile. La carrozzina se vai all'aereo con la tua la portano a mano fino alla stiva, e poi te la riportano a mano al portellone dell'aereo. Non tutte le compagnie lo fanno, però in Europa penso più o meno tutte. Di solito son gli arabi che fanno storie, anche in sud-est asiatico (Thai Airways, Malaysian e Singapore ) basta chiedere il "special delivery tag" e te la portano alla porta dell'aereo come i passeggini dei bambini. Nel tuo caso il problema è che hai bisogno sia di una carrozzina che di una comoda.

Tecnicamente in Europa hai diritto a portare due carrozzine di diverso tipo , ma qualcuno potrebbe far storie. Poi ci sono compagnie che non rompono, due anni fa ho chiesto alla Singapore Airlines di poter portare due carrozzine per lasciarne una a Phuket come ricambio, e hanno detto di si.

Son tornato a Roma. Ieri è stato un viaggio da tregenda...un po' per colpa della Malaysian , un po' per colpa dell'Alitalia.

Io avevo prenotato un volo Phuket-Kuala Lumpur-Roma.

Purtroppo la Malaysian ha cancellato tutti i voli per Roma, e mi ha riprotetto su Londra :( poi Londra-Roma mi hanno dato un volo Alitalia. Ora non so perché, una serie evidentemente di circostanze sfortunate, la Malaysian che mi ha sempre dato un'ottima assistenza stavolta ha fatto cilecca. Già a Kuala Lumpur non era ben chiaro che mi serviva la seggiolina di bordo per arrivare al posto, ma insomma alla fine s'è chiarito.

Il guaio è cominciato a Londra. A me avevano comunicato che il volo Alitalia partiva alle 7,30 . Siamo arrivati alle 5,50 e stavo tranquillo. Noi siamo gli ultimi a scendere, prima escono tutti poi ci vengono a prendere con la seggiolina di bordo. Non arrivava, allora uno steward mi ha portato con quella dell'aereo davanti al portellone, ma la carrozzina mia non era ancora arrivata, pare si fosse bloccato il portello della stiva a causa del ghiaccio. Poi è arrivata , saranno state le 6,20, non c'era nessuno ad assistermi come solitamente c'è , ma io dico va beh, me la sbrigo da solo. Vado al desk per farmi fare il biglietto per Roma, che era tutto prenotato, arrivo alle 6,25 e mi dicono che il volo è stato chiuso perché parte alle 6,50 e il gate l'hanno chiuso alle 6,20. :(

Cazzo, riapritelo, son solo sei minuti, lo sapete che c'è uno con una carrozzina sull'aereo della Malaysian che è appena atterrato, aspettatelo! Di solito si fa così, se c'è un volo in coincidenza che ritarda (ma in questo caso non era nemmeno in ritardo, era troppo poco il tempo per la coincidenza), si aspetta, tanto l'aereo poi in volo recupera.

Non c'è stato niente da fare, non m'hanno fatto partire alle 6,50 son dovuto partire alle 12,20. Sono arrivato a Roma alle 16....27 ore fra voli e soste :(

Per fortuna che sul volo Kuala Lumpur - Londra ero riuscito a dormire 8-9 ore e non sono arrivato molto stanco....

Ora però sto vagliando il da farsi se scrivere una protesta che magari mi dicono che mi danno qualcosa sia alla Malaysian che all'Alitalia (più probabile dalla Malaysian), oppure proprio fargli causa.
Il fatto è che avevo comprato il volo sul sito della Malaysian e temo che il "foro competente" sia quello di Kuala Lumpur. Le compagnie extracomunitarie nei voli in arrivo in Europa non sono obbligate a rispettare le norme della carta del passeggero, solo sui voli in partenza dall'Europa...

L'Alitalia secondo me non aveva grosse colpe, probabilmente le comunicazioni errate son partite tutte dalla Malaysian, però un po' di elasticità per sei minuti avrebbero potuta averla , anche perché l'addetto li ha avvertiti che i passeggeri in ritardo erano uno su una sedia a rotelle e un'altra coppia con una bambina di due anni.
 
Top
Imbastisci
view post Posted on 3/4/2012, 16:56




Io intendo se dovessero smarrirmi la comoda in generale..perchè io ho quella dell'asl che più o meno in un borsone ci dovrebbe stare una volta smontata..
Mamma che odissea..cazzo per 6 min?manco fossero svizzeri oh..è abbastanza grave comunque perchè il passeggero,per altro in carrozzina, non ha colpe..anzi per colpa loro hai ritardato.
Meno male che adesso ti rilassi in Italia ;) ..qui non esistono problemi..il paese funziona a meraviglia,tutto ok insomma..bentornato :P
 
Top
view post Posted on 4/4/2012, 11:39

Group:
Member
Posts:
1,210

Status:


Vero eh, siamo una nazione all'avanguardia! :D

Come fanno a smarrirtela una comoda? Giusto se te la rubano...Non dar retta, quando una valigia non la ritrovano è perché qualcuno se l'è rubata....

La etichetti per bene, se pure per qualche motivo non arriva, sta in qualche aeroporto e il giorno dopo te la rimandano. Certo, il problema può essere per un giorno....Più che altro chiusa in un borsone posso temere che la scassano, perché magari la "lanciano" dentro la stiva.
 
Top
view post Posted on 20/4/2012, 15:37
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,536

Status:


che odissea!!
 
Top
view post Posted on 21/4/2012, 08:18
Avatar

Group:
Member
Posts:
714

Status:


già, io credo che purtroppo non potrò mai nemmeno prenderlo, stamattina sono svenuto mentre mi stavano portando a fare la doccia, probabilmente per problemi di pressione; è la prima volta che perdo conoscenza, che storia...
 
Top
28 replies since 6/8/2011, 09:11   979 views
  Share