Ma che rompano la carrozzina, specialmente una rigida lo vedo piuttosto improbabile. La carrozzina se vai all'aereo con la tua la portano a mano fino alla stiva, e poi te la riportano a mano al portellone dell'aereo. Non tutte le compagnie lo fanno, però in Europa penso più o meno tutte. Di solito son gli arabi che fanno storie, anche in sud-est asiatico (Thai Airways, Malaysian e Singapore ) basta chiedere il "special delivery tag" e te la portano alla porta dell'aereo come i passeggini dei bambini. Nel tuo caso il problema è che hai bisogno sia di una carrozzina che di una comoda.
Tecnicamente in Europa hai diritto a portare due carrozzine di diverso tipo , ma qualcuno potrebbe far storie. Poi ci sono compagnie che non rompono, due anni fa ho chiesto alla Singapore Airlines di poter portare due carrozzine per lasciarne una a Phuket come ricambio, e hanno detto di si.
Son tornato a Roma. Ieri è stato un viaggio da tregenda...un po' per colpa della Malaysian , un po' per colpa dell'Alitalia.
Io avevo prenotato un volo Phuket-Kuala Lumpur-Roma.
Purtroppo la Malaysian ha cancellato tutti i voli per Roma, e mi ha riprotetto su Londra
poi Londra-Roma mi hanno dato un volo Alitalia. Ora non so perché, una serie evidentemente di circostanze sfortunate, la Malaysian che mi ha sempre dato un'ottima assistenza stavolta ha fatto cilecca. Già a Kuala Lumpur non era ben chiaro che mi serviva la seggiolina di bordo per arrivare al posto, ma insomma alla fine s'è chiarito.
Il guaio è cominciato a Londra. A me avevano comunicato che il volo Alitalia partiva alle 7,30 . Siamo arrivati alle 5,50 e stavo tranquillo. Noi siamo gli ultimi a scendere, prima escono tutti poi ci vengono a prendere con la seggiolina di bordo. Non arrivava, allora uno steward mi ha portato con quella dell'aereo davanti al portellone, ma la carrozzina mia non era ancora arrivata, pare si fosse bloccato il portello della stiva a causa del ghiaccio. Poi è arrivata , saranno state le 6,20, non c'era nessuno ad assistermi come solitamente c'è , ma io dico va beh, me la sbrigo da solo. Vado al desk per farmi fare il biglietto per Roma, che era tutto prenotato, arrivo alle 6,25 e mi dicono che il volo è stato chiuso perché parte alle 6,50 e il gate l'hanno chiuso alle 6,20.
Cazzo, riapritelo, son solo sei minuti, lo sapete che c'è uno con una carrozzina sull'aereo della Malaysian che è appena atterrato, aspettatelo! Di solito si fa così, se c'è un volo in coincidenza che ritarda (ma in questo caso non era nemmeno in ritardo, era troppo poco il tempo per la coincidenza), si aspetta, tanto l'aereo poi in volo recupera.
Non c'è stato niente da fare, non m'hanno fatto partire alle 6,50 son dovuto partire alle 12,20. Sono arrivato a Roma alle 16....27 ore fra voli e soste
Per fortuna che sul volo Kuala Lumpur - Londra ero riuscito a dormire 8-9 ore e non sono arrivato molto stanco....
Ora però sto vagliando il da farsi se scrivere una protesta che magari mi dicono che mi danno qualcosa sia alla Malaysian che all'Alitalia (più probabile dalla Malaysian), oppure proprio fargli causa.
Il fatto è che avevo comprato il volo sul sito della Malaysian e temo che il "foro competente" sia quello di Kuala Lumpur. Le compagnie extracomunitarie nei voli in arrivo in Europa non sono obbligate a rispettare le norme della carta del passeggero, solo sui voli in partenza dall'Europa...
L'Alitalia secondo me non aveva grosse colpe, probabilmente le comunicazioni errate son partite tutte dalla Malaysian, però un po' di elasticità per sei minuti avrebbero potuta averla , anche perché l'addetto li ha avvertiti che i passeggeri in ritardo erano uno su una sedia a rotelle e un'altra coppia con una bambina di due anni.