Midollospaccato

Ausili per pc

« Older   Newer »
  Share  
Bibliotecaria
view post Posted on 2/7/2008, 13:33 by: Bibliotecaria




Un piercing-mouse aiuterà i disabili

Un nuovo dispositivo che utilizza un piccolo magnete potrà aiutare i disabili a guidare una sedia a rotelle o ad operare su un computer con il solo utilizzo della lingua.


Il magnete, grande poco più di un chicco di riso, trasmette direttamente i movimenti della lingua ad un cursore sullo schermo, o ai servomeccanismi di una sedia a rotelle:"può essere comodamente impiantato sotto la lingua," dicono al Georgia Institute of Technology.

"Abbiamo scelto la lingua per sviluppare il sistema, perchè a differenza di mani e piedi che sono controllati dal cervello attraverso il midollo spinale, tra la lingua e il cervello vi è solo il nervo cranico, che generalmente non subisce danni in caso di lesioni spinali o squilibri neuromuscolari," dichiara Maysam Ghovanloo, l'assistente che ha collaborato al progetto.

"I movimenti della lingua sono rapidi, accurati e non richiedono molto sforzo o eccessiva concentrazione". Una speciale cuffia 'cattura' la traccia magnetica lasciata dal mouse e trasmette i corrispondenti segnali ad un piccolo computer portatile da indossare o montare su una sedia a rotelle.

"Questo dispositivo potrebbe rivoluzionare il campo delle tecnologie per i disabili, aiutando pazienti colpiti da un gran numero di disabilità, rendendoli di nuovo attivi, indipendenti e produttivi".

Nello specifico, questa invenzione cambierà la vita di pazienti colpiti da alcune forme di:

- Tetraplegia (può essere dovuta a una lesione della colonna vertebrale di solito nella parte alta, dorsale o cervicale, più raramente a ictus o tumori cerebrali molto estesi)

- Sclerosi laterale amiotrofica

- Distrofia muscolare

- Sclerosi multipla

- Paralisi Cerebrale infantile

I ricercatori affermano che il computer può essere programmato in maniera individuale e personalizzata: un paziente può potenzialmente 'addestrare' il suo sistema ad eseguire un comando per ogni dente che tocca con la lingua.

Il dispositivo è stato già testato su 12 disabili volontari: Ghovanloo sta per allargare i tests ad un gran numero di individui.







 
Top
26 replies since 10/6/2008, 20:57   1220 views
  Share